In occasione dell’Assemblea Regionale di Confcooperative Molise, che si è tenuta nella splendida cornice del Teatro del Loto di Ferrazzano, lo scorso 25 febbraio 2020, il C.U.S. Consorzio Utilità Sociale, nella persona del presidente Domenico Mucci, ha ottenuto il premio come “Miglior Media Impresa della Provincia di Campobasso”.
Durante un’intensa mattinata che ha visto la presenza eccezionale del presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, del presidente di Confcooperative Molise, Domenico Calleo, dei vertici provinciali dell’associazione, nonché degli assessori regionali, Nicola Cavaliere e Luigi Mazzuto, tanti sono stati gli approfondimenti e le iniziative volte a rilevare il cambiamento della cooperazione nel tempo e l’importanza che essa si evolva tenendo il passo con i mutamenti circostanti. Ribadita, altresì, la centralità della politica nel settore della cooperazione senza celare la consapevolezza che, nel Molise, bisogna migliorare la pianificazione territoriale e che è fondamentale investire sul capitale umano tenendo conto dei reali fabbisogni del territorio.
Lo slogan della giornata “La cooperazione: espressione di sani valori per il bene comune” ben si adatta alla mission che il C.U.S. sta portando avanti, da anni, nella gestione di Strutture Residenziali e Semiresidenziali per Utenti Psichiatrici, sia in territorio molisano che pugliese. Il riconoscimento, come è stato evidenziato, nasce dall’esigenza di raccontare quelle realtà cooperativistiche molisane che sono riuscite con impegno e dedizione a creare progetti di successo.
Il premio è stato assegnato a suggello dell’“Alta onorificenza di bilancio” conferita al C.U.S. l’estate scorsa, nell’ambito del Premio Industria Felix, istituito con lo scopo specifico di premiare le eccellenze italiane, esaltando la capacità competitiva delle imprese attraverso le migliori performance gestionali annuali e l’affidabilità finanziaria a favore del benessere sociale.
Il presidente del C.U.S. Domenico Mucci, che ha ricevuto la targa direttamente dal presidente Gardini, oltre a ringraziare l’associazione Confcooperative, ha rimarcato la propria volontà nel perseguire e mettere in campo iniziative imprenditoriali mirate a una diversa e più rigorosa attenzione sociale.