27 giugno 2024 – IL CUS VOLA A PALERMO


I Ragazzi de “I Colori della Vita” Sul Podio di “Menti in Corto” con “C’era una Volta il Molise”


Dopo l’Alta Onorificenza di Bilancio nel 53°evento del Premio Industria Felix il CUS (Consorzio Utilità Sociale Società Cooperativa Sociale) di cui è Presidente Domenico Mucci, torna a far parlare di sé. Questa volta protagonisti sono un gruppo di ospiti della struttura isernina “I Colori della Vita” che hanno preso il volo per Palermo per partecipare alla Cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di cortometraggi “Menti in Corto” rivolto ad utenti e operatori della salute mentale e promosso dalla Comunità Terapeutica Assistita “Sentiero per la vita”. Il corto “C’era una volta il Molise”, questo il titolo, che ha come protagonisti Antonio, Francesco, Antonio, Gino, Vincenzo ed Enzo, si è classificato al terzo posto grazie al parere di una Giuria Tecnica.



I ragazzi sono stati chiamati a ritirare il Premio con tanto di Attestato, Targa e dono e per loro sono stati momenti particolarmente emozionanti. Senza alcuna esitazione si sono messi in gioco dimostrando a tutti che la normalità non esiste, che il loro impegno e la loro dedizione può portare lontano e demolire uno stigma che non ha alcuna ragione d’essere e, il risultato di questo lavoro la dice lunga. Il corto in questione è fruibile sulle piattaforme on line e sul sito youtube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=AzHykofiTfU 

Gli ospiti di tutte le strutture del CUS sono sempre impegnati in attività terapeutiche riabilitative e ludiche. Proprio di recente i ragazzi de “I Colori della Vita” e di altre sedi sono stati in vacanza nella località balneare di Rossano Calabro, perla dello Ionio e della Calabria, presso il villaggio Futura Club Itaca Nausicaa. Durante il soggiorno hanno potuto scoprire le bellezze del territorio, tuffarsi in un mare cristallino e partecipare alle attività organizzate dall’ ANPIS (Associazione nazionale per l’inclusione sociale) in occasione della XXIII manifestazione nazionale “Sottosopra” con giornate dedicate allo sport, alla musica, ai giochi e tanto divertimento. L’intera manifestazione si è conclusa con premiazione finale e consegna di targhe. I ragazzi sono tornati stanchi ma felici e soprattutto ricchi di nuovi incontri e nuove esperienze. Momenti di ri-nascita necessari per sentirsi di nuovo parte di un tutto, per ritrovarsi e tornare a credere in sé stessi e nelle loro capacità.