C’è anche Cerignola alla prima tappa del 12 Marzo

La gara di equitazione per diversamente abili si terrà presso ASD “Il Vecchio West” a San Felice a Cancello (CE).

Tra gli aspetti peculiari della “riabilitazione equestre” c’è che non viene praticata in uno studio medico, ma in un contesto esterno che favorisce l’integrazione e il contatto tra animali ed esseri umani.
La “mission” che la Comunità di Riabilitazione assistenziale psichiatrica “Casa Famiglia” di Cerignola del C.U.S. si è posta con il progetto “Horse S.O.S.” è proprio quella di sostenere e supportare la pratica equestre nei casi di patologia psichiatrica che ne può trarre giovamento. Il progetto, che è andato anche oltre le aspettative degli stessi operatori, troverà il suo clou nella gara prevista domenica 12 Marzo, a cui parteciperanno tre ospiti della “Casa Famiglia”.

Ma non saranno i soli. Come ci tiene a sottolineare Alessandro Gentile, istruttore ippiatrico che si affianca all’esperta di ippoterapia Maria Lacavalla della scuola di equitazione Cowboy’Up di Cerignola, alla gara ci saranno anche quattro ragazze ospiti del Centro Terapeutico per minori “San Francesco” di Cerignola.

E’ un grande piacere per me poter accompagnare alla loro prima competizione gli ospiti di due strutture con le quali abbiamo avviato un percorso di riabilitazione equestre, devo dire con risultati molto soddisfacenti. La gara per queste persone rappresenta un momento di condivisione e confronto importante, ed io sono felice che ne facciano l’esperienza

Gentile

Fonte: www.cerignolaviva.it