RI-CONOSCERSI TRA LE PAROLE
Laboratorio di poesia al Centro Diurno I Colori della Vita di Isernia
Il laboratorio “Ri-Conoscersi tra le Parole” (da cui il titolo dell’antologia) nasce verso la fine del 2021 e si svolge con regolarità, una volta a settimana, nella struttura. Il laboratorio di scrittura che è essenzialmente legato alla poesia e alle emozioni a questa legate, è da considerarsi, a tutti gli effetti, un laboratorio di “Poetry Therapy”, dove la poesia viene utilizzata come terapia per conoscersi o “ri-conoscersi” e per affrontare i problemi, trasformando in carne i pensieri e le emozioni. Il laboratorio, attraverso un percorso formativo, ha lo scopo di produrre materiale dentro il quale, in maniera semplice ed autentica, confluiscono tutte le risorse linguistiche e cognitive di ogni singolo partecipante. Inoltre, attraverso una maggiore conoscenza, si tenta di arrivare ad una più profonda consapevolezza.
Ogni lavoro diviene quindi espressione del proprio vissuto mentale, creando un intimo rapporto tra mente, corpo e anima e favorendo l’emersione dei pensieri più reconditi. Il lavoro si svolge in maniera multimediale e integra strumenti diversi. Si svolge in due parti: nella prima di queste, perlopiù interattiva, si utilizzano elementi audiovisivi e multimediali (videopoesie, estratti di film, testi di canzoni, dipinti ecc.) che servono a potenziare il mantenimento dell’attenzione, andando così a incidere in maniera rilevante sul loro apprendimento. La seconda prevede, invece, una fase meditativa con musica classica o dedicata, in sottofondo. In tale fase, si invitano i partecipanti a chiudere gli occhi per dar loro la possibilità di predisporsi a una maggiore immaginazione e a meglio informare gli altri sensi e si passa quindi, all’elaborazione e condivisione del brano.
Il 7 febbraio 2024 è stato il primo grande evento di presentazione dell’antologia “Ri-Conoscersi tra le Parole”. L’evento, molto sentito, ha visto la partecipazione di alcuni ospiti di diverse strutture del CUS, di familiari e dirigenti dell’ASREM, tra cui il Direttore Sanitario dott. Bruno Carabellese e il Direttore del Centro di Salute Mentale Dott. Franco Addona.
Tra i presenti anche l’Assessore alle Politiche Sociale Leda Ruggiero e sua Eccellenza il Prefetto Dott.ssa Franca Tancredi.
L’evento tenutosi presso la struttura di Isernia “I Colori della Vita” è stato costellato da momenti molto intensi ed emozionanti, al centro di tutto la poesia e i ragazzi che a turno si sono resi protagonisti declamando i propri versi.
Diversi sono stati gli interventi e molto sentita la partecipazione. La più grande conferma dell’importanza di questo lavoro si deduce da queste parole:
“Per me questo laboratorio è complementare a tutte le tecniche riabilitative. È un punto cardine. Questa attività laboratoriale ha come creato un ponte tra me e i miei interlocutori. Aiuta a conoscere me stesso più a fondo. Mi dà più sicurezza. Mi fa sentire più presente nel mondo. Mi dà un’impronta più definita.”
La referente del laboratorio Dott.ssa Maria Giusti operatrice del Centro Diurno, rimarca che l’evento è il risultato di un importante lavoro e che l’impegno e la dedizione possono portare al raggiungimento degli obiettivi. E aggiunge che:
L’intera opera che ho ritenuto degna di pubblicazione, mi ha dato conferma, al di là delle mie capacità di trasmettere loro contenuti, al di là di tutto ciò che insegno loro, che non vi è salvezza senza conoscenza e che grazie alla conoscenza si può cambiare”. “Ed ora il mio sogno, il nostro sogno è di continuare, portare avanti questo lavoro con l’augurio di una nuova Edizione all’insegna di grandi novità.”
Si ringrazia tutti per la partecipazione.